Skip to main content

Per soddisfare la crescita costante del mercato globale, Fca snc introduce in azienda una soluzione di automazione intelligente; i COBOT (Collaborative Robots), come dice la parola stessa, sono stati ideati per collaborare in maniera diretta con gli operatori.

Questo strumento di lavoro è stato programmato rispettando tutte le fasi di lavorazione, per garantire un sistema di controllo dello standard di precisione e velocizzare l’intervento dell’uomo, nella risoluzione di eventuali problematiche. Tramite il teach pendant, si ha il completo monitoraggio dei lavori a bordo macchina ed è grazie a questo, come la funzione drag and drop che avviene la comunicazione tra l’operatore ed il PLC.

Lo stesso spazio lavorativo viene condiviso da uomo e cobot in totale sicurezza, adottando tutte le misure necessarie aggiungendo sensori che, rivelando la presenza dell’operatore o di altri fattori, il cobot risponde con la funzione automatica di “fermo-cobot”.
L’operatore ed il cobot interagiscono contemporaneamente nello stesso processo produttivo, relegando mansioni ripetitive e marginali al sistema tecnologico, mentre quelle importanti, come il controllo del prodotto finale e l’analisi delle singole fasi progettuali, all’uomo.

Questa sinergia permette ad FCA di avere un maggior incremento produttivo che soddisfi le esigenze del cliente senza perdere il valore più importante: l’artigianalità. Gli operatori hanno maggior tempo per sviluppare nuove idee crescendo in conoscenze ed abilità nel campo.

I fratelli Carminati guardano al futuro con innovazione, ad un artigianato 4.0 che non modifichi mai, lo standard di eccellenza del prodotto.

Close Menu

FCA snc

Via dell’Industria, 36/38
Zona industriale 1
24010 Sedrina (BG)
Italia

T: +39 0345 62424
E: [email protected]