Il legno dalla natura alle cose 2018 - wood from nature to things 2018

Il Legno dalla Natura alle Cose 2018: partecipa anche FCA snc

Dal 6 al 23 settembre 2018, a Bergamo, si svolgerà la settima edizione de “Il Legno dalla Natura alle Cose”, dedicato alla straordinarietà degli oggetti quotidiani in legno.
Anche noi di FCA snc parteciperemo, con un oggetto lavorato appositamente per la mostra.

Il legno dalla Natura alle Cose: una mostra per valorizzare il legno e i suoi usi quotidiani

Nata nel 2013, la manifestazione “Il Legno dalla Natura alle Cose” (pagina Facebook) è stata voluta e ideata dal Museo del Falegname Tino Sana e supportata da aziende del territorio. L’obiettivo è la promozione della cultura e dell’uso del legno come materiale rinnovabile ed ecosostenibile e la valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze produttive.

Quest’anno il tema è “La straordinaria quotidianità degli oggetti in legno”. La mostra propone dunque un viaggio alla scoperta di questo materiale straordinario nei suoi usi più comuni. 

Il concept, ideato dagli architetti Alberto Basaglia e Natalia Rota Nodari, è stato ispirato dalle progettazioni di Achille Castiglioni, noto designer italiano. In collaborazione con la Fondazione Achille Castiglioni, Il Legno dalla Natura alle Cose porta a Bergamo la mostra 100×100 Achille, per festeggiare il centenario dalla nascita del designer.

Installazione Playing with design and wood - Achille Castilgioni 2018
Una delle undici installazioni della mostra "Playing with deisgn and wood".
Fonte: https://www.facebook.com/illegnodallanaturaallecose/

Playing with design and wood: la mostra di Achille Castiglioni per le vie di Bergamo

Per anticipare la mostra del Legno, è stata presentata a fine maggio la “100 Achille Castiglioni playing with design and wood”. L’intento è quello di omaggiare l’architetto focalizzando l’attenzione su uno degli aspetti della sua progettualità: il gioco.

Undici installazioni animeranno le vie della Città Bassa di Bergamo fino al 23 settembre: si tratta di sagome bidimensionali fuori scala, realizzate in betulla. Riproducono la figura di Castiglioni e una selezione di oggetti, raccontando così la storia e la cultura del design italiano nel mondo.

Il legno dalla natura alle cose 2018 - wood from nature to things 2018

FCA snc e altre aziende del legno presenti alla mostra

Il legno dalla Natura alle Cose si svolgerà al Palazzo della Ragione in Piazza Vecchia (Città Alta) dal 6 al 23 settembre 2018. Ospiterà la mostra 100×100 Achille, con oggetti anonimi scelti da oltre 100 tra i più importanti designer del mondo. 
La mostra si svolgerà in contemporanea ai Maestri del Paesaggio, manifestazione dedicata alla promozione del verde e del paesaggio.
Sarà inoltre arricchita dai progetti in legno realizzati da ciascuna delle 41 aziende de Il legno dalla Natura alle Cose.

Noi di FCA snc presenteremo un prodotto realizzato appositamente per l’occasione, in grado di coniugare la bellezza del legno con la sua pratica funzionalità; a quest’oggetto di uso quotidiano abbiamo voluto dare una nuova veste, capace di sorprendere e stupire.

Vuoi scoprire il nostro oggetto in legno di uso quotidiano?
Vieni a trovarci alla mostra, dal 6 al 23 settembre 2018!