Le macchine CNC sono fondamentali nei progetti di FCA snc: scopri cosa sono e come ci aiutano nella realizzazione di prodotti precisi e di alta qualità.
Cosa sono le macchine CNC (macchine a controllo numerico da computer)
Le macchine CNC (computer numerical control), sono macchinari impiegati per realizzare lavorazioni conto terzi ad alta precisione in molti settori produttivi, tra cui la falegnameria.
Funzionano attraverso il controllo numerico, ovvero vengono dirette da un computer esterno con l’uso di software e programmi specifici. Per questo motivo devono essere sempre controllate da un operatore, che imposta il programma, prepara i grezzi da lavorare e interviene in caso di problemi o correzioni.
La precisione: caratteristica dei macchinari a controllo numerico
I macchinari CNC sono molto precisi: arrivano a creare superfici lisce ad altissima precisione in modo rapido e automatizzato, soprattutto se utilizzati con frese elicoidali, toroidali e sferiche.
Le macchine utensili più avanzate sono dotate di testate orientabili (assi inclinabili), capaci di ruotare giroscopicamente lungo due assi. In questo modo possono essere inclinate rispetto a tutti i piani di lavoro, portando così alla realizzazione di figure complesse difficilmente ottenibili con la lavorazione manuale.
Inoltre le macchine a controllo numerico più recenti hanno implementato funzioni di lavorazione avanzata delle superfici, che consentono di lavorare anche superfici 3D.
Lavorazioni di qualità con le macchine CNC, per tutte le esigenze
Impieghiamo le macchine di questa tipologia per le lavorazioni del legno cnc: siamo in grado di operare su diverse materie prime legnose (massello, materiali legnosi stratificati, MDF). Grazie alla versatilità, i macchinari ci permettono di ridurre i tempi di lavoro e di garantirti prodotti di alta qualità realizzati in modo preciso, con attenta cura ai dettagli.
Nel nostro parco macchine sono presenti macchinari a controllo numerico a 3, 4 e 5 assi con campi di lavoro di dimensioni fino a 3600 mm, che consentono la lavorazione di elementi piani e tridimensionali. Diverse sono le finalità delle lavorazioni: prototipazione, produzione in scala, realizzazione di componenti.
Il nostro lavoro inizia sempre con il confronto con il cliente. Una volta definito il progetto, Mauro, il nostro CNC manager, si occupa della progettazione con programmi CAM/CAD. Successivamente vengono studiati l’attrezzatura e gli utensili da utilizzare. Poi l’operatore, dopo un accurato controllo, avvia e controlla le macchine, assicurandosi che la lavorazione CNC proceda correttamente.
Combinando le nostre competenze con le caratteristiche d’avanguardia dei nostri macchinari CNC siamo in grado di soddisfare in modo efficace ed efficiente ogni tua richiesta.



Vuoi realizzare una lavorazione con le macchine CNC?
Compila il modulo: ti risponderemo al più presto!